Ha studiato arti visive col pittore Alfredo Campo, pianoforte jazz con Salvatore Bonafede, pianoforte classico con Leonardo Leonardi e Manuela Dalla Fontana, composizione con Riccardo Dapelo. Si è laureato in Architettura presso l'Università di Palermo e in Pianoforte Jazz col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza sotto la guida di Umberto Petrin. Ha partecipato a diverse clinics e master class dirette da grandi musicisti quali John Taylor, Ralph Towner, Elvin Jones, Enrico Rava, Joshua Redman, James Carter, Stefano Battaglia, Franco D’Andrea, Enrico Pieranunzi, Gianluigi Trovesi, Bruno Tommaso, Massimo Moriconi e Marc Ducret.
E' stato selezionato tra 50 giovani pianisti in tutto il mondo per partecipare al “Concorso Internazionale di Piano Jazz Martial Solal” a Parigi. Ha pubblicato diversi dischi a suo nome, ottenendo ottimi riconoscimenti come il JAZZIT AWARD 2010, 2012, 2015 e il TOP TEN READING POLL di JAZZIT. È stato segnalato più volte come “Miglior Nuovo Talento” e ”Miglior Musicista dell’Anno” e nel 2015 il Rosario Di Rosa Trio si posiziona al 2° posto tra le migliori formazioni dell’anno nel TOP JAZZ della rivista Musica Jazz.
Parallelamente all'attività pianistica comincia a studiare da autodidatta musica elettronica che nel tempo diventerà una parte imprescindibile per la sua evoluzione musicale. Attualmente, infatti, la sua estetica musicale deriva essenzialmente dall'arte acusmatica, utilizzando una varietà di dispositivi come giradischi, sampler, microfonia contatto, concependo il “suono” come varie textures formate da strati di detriti sonori.
---
L'articolo Biografia U/nu di U/nu è apparso su Rockit.it il 2022-02-09 23:30:47