In un mondo in cui ci si ammala cercando disperatamente di apparire bravi in qualcosa gli Urban Cairo si propongono come alternativa alla monotonia sonora di questi anni, senza volersi inventare nulla di nuovo ma proponendo un «super-fuzz» fatto di sincera rabbia verso una provincialità che non li rispecchia cercando una nuova dimensione in cui esistere e poter gridare a pieni polmoni. Il loro suono è compatto, attraverso sonorità che spaziano dal post hardcore al garage rock arricchite da melodici sbalzi di rumore, distorsioni shoegaze e un approccio alla musica/vita in stile grunge.
Prediligono per l’appunto l’etica “do-it yourself”, definiscono il loro suono «sonico», citando tra le varie influenze Dinosaur Jr., New Bomb Turks e Mudhoney ed altri gruppi anni '80/'90.
Dopo alcune date provinciali e nel genovese e la pubblicazione di un EP nel 2018, esordiscono col loro primo album autoprodotto “Nowhere In Particular” a fine 2019, registrato e mixato in chiave lo-fi.
Dal 2020 iniziano una collaborazione di stampo underground con la rinomata etichetta diy Scatti Vorticosi Records. Collaborazione che li ha portati a registrare un nuovo album dal titolo “Dysphoria”, registrato da Tino Paratore, dalla quale sono stati estratti i singoli “Daisy’s Charm”, “Land(e)scape”, Brush e l’omonimo singolo “Dysphoria” che li ha portati a calcare palchi come Blah Blah, Spazio 211 e CAP10100.
Ad Ottobre 2024 usciranno con l’album sopracitato tramite l’etichetta Overdub Recordings distribuiti tramite Virigin.
---
L'articolo Biografia Urban Cairo di Urban Cairo è apparso su Rockit.it il 2024-11-12 07:57:39