Biografia Ushuaia & The Wanderlust Orchestra

Ushuaia è un compositore, produttore e polistrumentista. Ma soprattutto è un globetrotter, affascinato da una filosofia di viaggio d'altri tempi, quando GPS e smartphone non esistevano ancora e ogni esplorazione era una vera avventura. I suoi generi musicali spaziano dal Folk all'Elettronica, dall'Hip Hop all'Orchestrale, dal Soul al Jazz, tutti legati dal concetto di "Geo-Music".

Geo-Music è una definizione ben diversa da World Music. Le composizioni di Ushuaia sono tutte basate sui suoi viaggi intorno al mondo e sulle esperienze raccolte durante questi viaggi. Ogni luogo ha la sua atmosfera, ogni luogo ha il suo suono particolare. Inoltre, tutti i testi e tutte le note delle sue canzoni hanno una storia precisa, ispirati da un'esperienza particolare vissuta nei luoghi in cui i brani sono ambientati.

"Ambientato" è il termine migliore per parlare delle composizioni di Ushuaia, perché il suo sound ha un DNA molto cinematografico, l'attitudine sinestetica a creare immagini attraverso la musica, trasportando l'ascoltatore in un viaggio sonoro e incoraggiandolo a partire verso nuove esperienze.


La Wanderlust Orchestra rappresenta il compagno di viaggio di Ushuaia nel suo percorso musicale. Un ensemble fluido in tutto il mondo, figlio dell'era del nomadismo digitale. I suoi membri cambiano costantemente in base al suono dell'album successivo, del brano successivo, ma sempre composti da persone incontrate da Ushuaia lungo il suo cammino.

---
L'articolo Biografia Ushuaia & The Wanderlust Orchestra di Ushuaia & The Wanderlust Orchestra è apparso su Rockit.it il 2024-01-15 13:06:25