VALENTE sta registrando il nuovo album la cui pubblicazione per Dischi Soviet Studio è prevista per il 2023. Il lavoro presenta come caratteristica l’arrangiamento e la realizzazione del nuovo materiale con un coinvolgimento più diretto di tutti gli elementi della band che si presentano sotto il semplice moniker Valente.
Il nuovo album prende le mosse da Controllo, la sua pubblicazione più recente, dove era presente anche una cover molto particolare, sospesa tra suggestioni dub reggae e ambient, di “The man who sold the world”, un omaggio in occasione del cinquantenario della canzone di Bowie del quale era stato realizzato un videoclip nel 2021. L’esperienza ha ispirato a Valente la scrittura di una serie di nuove canzoni anche in lingua inglese che lo vedono avvicinarsi al sound delle sue origini tra new wave e elettro-pop dal beat sostenuto e dance come all’esordio con i suoi Art Decò con l’aggiunta della forza elettrica della sua band, che sul palco dà il suo meglio in termini di coinvolgente energia live.
Il nuovo progetto, sempre sostenuto dalla label veneta Dischi Soviet Studio, ricerca una dimensione più internazionale sia nel ritorno alla lingua inglese, grazie alla cui musicalità Valente vuole accentuare maggiormente gli elementi dei due dischi precedenti, che pur essendo cantati in italiano, erano sempre attenti alla musica, con un approccio poco cantautorale, ma volutamente attento alla musicalità e alla capacità evocativa della parola.
---
L'articolo Biografia Valente di Valente è apparso su Rockit.it il 2023-01-06 15:26:51