Specializzata nella produzione di album ed artisti provenienti da mondi musicali anche molto differenti tra loro, Valery Records ha iniziato la sua attività concentrando le proprie risorse principalmente nel settore della musica latina, musica etnica centro-sudamericana e musica folk tradizionale delle Ande, collaborando con i migliori musicisti ed addetti ai lavori della comunità latina residente o presente in Italia per la loro attività artistica.
Il flauto di pan e la magia degli strumenti etnici sudamericani hanno caratterizzato il sound delle primissime pubblicazioni del catalogo Valery Records che in seguito ha cominciato ad ampliarsi ed ad arricchirsi anche di lavori più commerciali ed orientati ad un pubblico più vasto con dischi di Merengue, Salsa, Cumbia, Bachata, Reggaeton ed Hip Hop latino. In poco tempo, forte della propria rete di distribuzione con oltre 300 clienti e punti vendita, Valery Records è diventata una delle principali label di riferimento per la musica etnica latinoamericana in Italia.
Nel 2004, al fine di diversificare il proprio catalogo fino ad allora basato su un periodo di massima diffusione distributiva nei mesi estivi da Maggio a Settembre, Valery Records apre ufficialmente il nuovo Rock Department che comincia a realizzare le sue prime produzioni Hard Rock ed Heavy Metal consentendo all’etichetta una maggiore presenza sul mercato con i propri prodotti anche nei mesi invernali dell’anno.
Le nuove uscite della Valery Records orientate così ad un settore di mercato totalmente differente, aprono nuove opportunità anche ad una più capillare distribuzione del catalogo Valery in Italia ed all’estero.
Valery Records comincia a firmare alcune tra le migliori band Italiane del settore ed a mettere in campo ogni risorsa possibile per promuovere i propri album ed artisti a livello nazionale ed internazionale, collaborando con etichette, distributori ed addetti ai lavori di molti paesi e costituendo sia un proprio ufficio stampa e promozione, sia le proprie edizioni musicali.
Nel 2009 Valery Records diventa partner ufficiale di Apple Inc. avendo così l’opportunità di inserire su iTunes il proprio catalogo autonomamente senza dover avvalersi della collaborazione dei consueti aggregatori consolidati.
Nel 2011 Valery Records, grazie all’ottima esperienza maturata negli anni riguardo alla crescita ed alla promozione del proprio catalogo e dei propri artisti, decide di mettere a disposizione anche a clienti ed a realtà esterne la propria competenza in campo promozionale e dà vita ad un nuovo progetto creando V-Promotion, un ufficio stampa e promozione dedicato in modo particolare al mondo del Rock a 360°.
Ad oggi, Valery Records rappresenta senza dubbio una tra le più significative organizzazioni del mercato musicale indipendente italiano.
---
L'articolo Informazioni Valery records di Valery records è apparso su Rockit.it il 2018-07-14 16:30:15