Nasce a Foligno (Pg), e dopo diverse esperienze a livello locale si trasferisce a Milano spinto dalla sua passione per la musica.
A ottobre del 2022 inizia la sua collaborazione con l’etichetta indipendente milanese FamRecords e pubblica i primi tre singoli: "Va’ a tempo", "Vacci piano" e "Timido" che precedono l’uscita del suo Ep "L’ultimo dei Romantici” (2023).
Lavoro che segna un nuovo capitolo della sua carriera musicale e gli permette di partecipare a diversi festival (Antifestival, Chroma Festival e il Phoenix Festival) e di aprire concerti di diversi artisti del panorama italiano (Mobrici, Peter White, Coma Cose, ecc...)
A Giugno 2024 pubblica la versione Deluxe del suo primo ep “L’ultimo dei romantici Ps: Avevi ragione tu”, contenente altri 3 brani che riflettono la maturità artistica raggiunta da Ventura durante questo percorso e delineano in maniera ancora più dettagliata il suo modo di vedere il mondo che lo circonda.
Le estati del 2023 e 2024 lo vedono ospite in numerose città italiane con il suo “L’ultimo dei Romantici Summer Tour”, che complessivamente conta più di 80 date.
Attualmente a lavoro del suo prossimo progetto.
---
L'articolo Biografia Ventura di Ventura è apparso su Rockit.it il 2024-10-08 00:53:50