Descrizione

Si aggiungono tre tracce all’EP pubblicato a maggio 2022, che Versailles aveva raccontato così: «Io sono un -PATICO , mi attacco alle cose ma al contempo le rifuggo

ed è questo il concept su cui è basato il mio primo EP: tutto nella mia vita di adesso è sempre in bilico tra l’essere fantastico e l’essere una merda e ogni brano parla di questo attraverso sfaccettature, volti, generi musicali diversi che alla fine si ricombinano nella mia persona e personalità. Dal punto di vista musicale mi è venuto naturale tradurre questo sentimento di attaccamento alla mia adolescenza con il genere che ha dato origine al mio amore per la musica: il post rock / grunge, che infatti è presente nella quasi totalità dei brani : la chitarra è stata una compagna e una compagnia in questi anni ed è il mio rifugio in qualsiasi momento ma anche l’arma tramite cui conduco le mie battaglie contro il mondo e contro me stesso , due entità che sanno come farmi incazzare.»
L’artista aggiunge: «Ho letto una volta su un libro: “Nessuno guarisce dalla propria infanzia”, beh nel mio caso la frase è diventata “Nessuno guarisce dalla propria adolescenza”. Non mi sono mai tolto di dosso quell’impulsività, quel senso di inquietudine perenne dovuto al sentirsi la cosa più importante al mondo e al contempo la più insignificante, sono sentimenti che mi seguono ancora. Non sono guarito, sono ancora un -patico..»
I nuovi brani sono Comfort Fit (feat. Missey), uscito a novembre, Salute E Malattia, pubblicato a gennaio, e Giustissimo, che è quindi il vero e proprio inedito dell’album.
Delle tre aggiunte, Versailles racconta: «Mentre usciva -PATICO stavo lavorando ai tre brani nuovi. Se -PATICO era è la traduzione in musica di una relazione analizzata in ogni sua sfaccettatura, le nuove tracce di A-PATICO descrivono tre punti di vista diversi da cui osservare la fine di una relazione: “Comfort Fit” è la sorpresa (siamo in una cosa comoda ma all’improvviso ci rendiamo conto che è la comodità a ucciderci), “Salute E Malattia” è la disillusione, la presa di coscienza più matura della situazione. “Giustissimo” è l’accettazione serena, genuina, quasi giocosa, della fine di un rapporto. Senza drammi.»
Versailles è liquido come la sua musica, collage di vite precedenti e presente. La sua è una contaminazione di generi: dal Metal all’Hard Rock, all’Hip Hop, all’Elettronica. Con il suo nome d’arte vuole sottolineare il desiderio di costruire qualcosa di nuovo e apparentemente assurdo, sui cui nessuno scommetterebbe mai.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia