Biografia Vertical

12/09/2024 - 22:44 Scritto da Vertical Vertical 12
I Vertical sono una band che crea frequenze vibranti, capaci di far vibrare timpani, pancia e gambe con il loro sound unico. Vestiti da astronauti e suonando strumenti vecchi intrisi di sudore, i Vertical comunicano sul palco senza parole, creando atmosfere che sembrano fermare il tempo.

Storia della Band

Nati alla fine degli anni '90 nella fervente scena underground veneta, i Vertical vantano tre album e altrettanti EP nel loro curriculum, oltre a una serie di concerti che dimostrano la loro versatilità nel mescolare psichedelia, funk e afrobeat con un irresistibile groove.

Ultimo LP: "Uba Uba Cinema"

Il loro ultimo lavoro, l'album "Uba Uba Cinema", stampato in vinile, è un concept album che conduce l'ascoltatore in un viaggio verticale attraverso nuovi pianeti sonori. Dal vivo, i brani di "Uba Uba Cinema" sono esplosivi, mescolando sapientemente funk, afrobeat psichedelico e lo-fi dance, immergendo il pubblico in un mondo alieno con momenti sperimentali e cinematografici.

Nuove Produzioni

Recentemente, i Vertical hanno completato un nuovo EP prodotto e registrato interamente su nastro da Marco Fasolo (I Hate My Village, Jennifer Gentle), segnando un passo avanti nella loro esplorazione sonora con un approccio autentico e caldo.


Collaborazioni e Colonne Sonore

Presenti nelle playlist di Musical Box - Radio2 e nelle collezioni dei DJ appassionati di groove vinilici, i Vertical hanno anche contribuito alla creazione di colonne sonore per il grande e il piccolo schermo. Il loro brano "Black Blood" è stato selezionato come colonna sonora del docu-film su Gilles Villeneuve, trasmesso in prima serata su RAI 2 e disponibile su Raiplay. Inoltre, hanno fatto un cameo nel film "L'invenzione di noi due", suonando il loro brano "Memorex" in una scena memorabile.

Performance Live e Riconoscimenti

I Vertical mantengono una costante attività live in diversi locali, circoli e festival del circuito indipendente italiano. Nei nostri ricordi restano impresse le date di apertura durante l’ultimo tour di James Brown “The Godfather of Soul”, ma anche le diverse date assieme a James Taylor Quartet e le centinaia di date come headliner in molti festivalk e locali del nord Italia. Alcuni anni fa siamo stati vincitori del premio M.E.I. come “Miglior Proposta Strumentale”.

Curiosità

Tra le loro esperienze più insolite, i Vertical hanno musicato dal vivo una serie di soft porn movies in bianco e nero al Teatro Busnelli (VI).

Formazione

Alessandro Lupatin: batteria, voce
Paolo Bortolaso: hammond, piano, synth, voce
Nicola Tamiozzo: chitarra, cori
Filippo Rinaldi: basso, cori
Antonio Gallucci: sax, cori

Discografia

Vario materiale autoprodotto e auto distribuito dal 2003 al 2006
“Vertical” [autoprodotto / ed. Cramps Records 2008]
“Black Palm” [autoprodotto / ed. A Buzz Supreme 2012]
“Alpha” [Dischi Sotterranei - 2017]
“Equoreaction” [Dischi Sotterranei - 2018]
“Evil Machine” [Dischi Sotterranei - 2019]
“Uba Uba Cinema” [Dischi Sotterranei - 2021]

---
L'articolo Biografia Vertical di Vertical è apparso su Rockit.it il 2024-09-12 22:44:11