Radici // Foglie rappresenta la contraddizione del sentirsi centrata ma in continua evoluzione. L’album nasce dalla necessità di esternare tematiche come la famiglia e il desiderio di andare via, la certezza del proprio passato e delle proprie abitudini e l’adrenalina dell’ignoto e del futuro.
Radici // Foglie risponde al desiderio di trovare una forma a questa contraddizione. Perché ci sentiamo così sicuri nel nostro passato ma abbiamo così bisogno di novità? E perché delle volte la vita ci porta indietro quando tutto intorno ci chiede di andare avanti?
Radici // Foglie è la metafora di questo discorso. Arriva come una risposta, una rassicurazione, un dire: ora che hai fatto questo passo indietro e hai compreso e “risolto” queste cose, puoi staccarti, puoi diventare foglia pur sapendo a quale albero appartieni, quali sono le tue radici.
Con radici si intende sia la famiglia, ma anche le proprie abitudini, tutto ciò che ci ha formati durante l’infanzia. Le radici rappresentano tutto ciò che si è già visto e affrontato, che metaforicamente “forma” le foglie nel loro presente e per forza di cose nel proprio futuro. Le foglie diventano quindi sinonimo di un distacco consapevole e grato dal proprio punto di origine, sia fisico che emotivo.
Il concetto di contraddizione viene espresso anche dalla co-presenza di brani in italiano e in inglese e nelle produzioni dei brani.
I brani sono stati prodotti dal producer Lo-Fi Diego Ceo che ha riproposto la tematica della contraddizione anche negli arrangiamenti dei brani. Ed ecco che l’essere ancorati alle proprie radici musicali e geografiche viene paradossalmente sviluppato tramite tecniche contemporanee e la ricerca di sonorità Lo-Fi, proponendo scenari evocativi e inserendo momenti biografici della stessa Vienna.
Allo stesso tempo brani di stampo apparentemente esterofilo, supportati da un minimale songwriting inglese – rappresentando quella che è la propensione della cantante ad espandere i propri rami e fiorire in territori musicali inesplorati – trovano dimora in arrangiamenti familiari e calorosi. Ecco che Radici // Foglie diventa la sconvolgente convivenza di contraddizioni musicali e metaforiche, in cui si è trovato un particolare e ricercato equilibrio.
Radici // Foglie
Vienna
Descrizione
Credits
Scritto da Cristiana D’Auria (Vienna)
Prodotto da Diego Ceo
Mixing e Mastering: Massimo Stano
Creative Direction: Andrea Capurso
Artwork: Antonio Zappulla (foto), Pierpaolo Marchitelli (illustrazioni)
COMMENTI