Biografia Viola Thian

Viola Thian inizia a studiare musica a 16 anni.
Nel 2017 esce "Ti Amerò Per Sempre", scritto da Valeria Vaglio, cantautrice e concorrente del Festival di Sanremo nel 2008. Viola è poi ospite del tour estivo di Luca Barbarossa a Senigallia, Civitanova e Pineto.
Nel 2018 esce “La Paura Di Affogare”, il singolo è seguito dall’uscita del primo EP “Sottozero”, una raccolta di 7 tracce realizzate in collaborazione con il produttore Emilio Munda, autore e produttore per Sugar Music.
Nel corso degli anni 2018 e 2019 Viola è protagonista dello spettacolo teatrale "Incontro Con..." che ospita alcuni tra i più grandi cantautori italiani nei teatri d'Italia per un incontro tra musica e parole. Tra gli ospiti dello spettacolo Bungaro, Mario Venuti e Giovanni Baglioni.
Il 2019 si rivela essere uno dei più importanti e formativi, la cantautrice apre infatti il concerto di Anastacia a Comacchio e tiene il primo concerto solista nella sua città: Fano. Nella cornice suggestiva della storica Rocca Malatestiana, accompagnata da una formazione di talento e tutta al femminile.
Nel 2022 esce “Canzoni per l’immEnzo Jannacci”, una raccolta di brani dedicati al grande Enzo Jannacci alla quale Viola partecipa scrivendo e co-producendo, insieme a Silvia Wakte (chitarrista) il brano “Solo un’ora”.
Tra gli interpreti ed autori della raccolta: Fabio Concato, Enzo Iacchetti e Rosalia De Souza.
2022 e 2023 sono gli anni della rinascita post-pandemia, durante i quali Viola lavora a nuova musica che vede la luce nel 2024 con l’uscita di CATTIVAMOONLIGHT.
Il singolo, prodotto da Marco Iodice (SightMusic Production) esce a giugno 2024 ed inaugura una nuova era musicale della cantautrice marchigiana.

---
L'articolo Biografia Viola Thian di Viola Thian è apparso su Rockit.it il 2025-03-29 14:44:07