Biografia Vitto

25/10/2022 - 15:22 Scritto da Vitto Vitto 1
Vittoria Modena, in arte Vitto, è una cantautrice romana classe 1997.
Sin da piccola si appassiona alla musica e in particolare alla chitarra: studia prima quella classica, poi quella elettrica e trova infine una compagna perfetta nella chitarra acustica.
La passione per la musica le viene tramandata dai genitori, che l’hanno sempre circondata con i migliori brani della loro generazione, dalla disco anni 70 al cantautorato di Battisti e Mogol, e grazie alle influenze di artisti come Alex Britti e Giorgia, inizia presto a scrivere canzoni, trovando proprio nel songwriting la chiave giusta per esprimere le sue emozioni.
“Scrivendo canzoni riesco ad entrare in contatto con parti di me che altrimenti rimarrebbero soppresse e non avrebbero lo spazio che meritano. Con una chitarra e una melodia riesco a vivere anche i sentimenti più tristi in un modo che mi permetta di affrontarli e qualche volta anche di ridimensionarli. Ma quello che esprimo non è sempre e solo tristezza, scrivere mi dà la possibilità di mostrare tutti i lati del mio essere: con una canzone posso buttare fuori tutto il mio dolore e con un’altra invece posso mostrare anche le mie sfaccettature più sexy, divertenti e sfacciate.”
Dal 2022 Vitto inizia a frequentare locali iconici della scena romana come Le Mura, Largo Venue, Teatro Garbatella ma soprattutto l'Alcazar in cui è solita cimentarsi in jam.
“Durante i miei live cerco sempre di creare un’atmosfera familiare, come se le persone che ho davanti fossero amici con cui chiacchierare, commentare i temi dei miei brani, ma anche semplicemente con cui passare una serata divertendoci insieme.
Prima di ogni live l’ansia si fa sempre sentire, in mille sfaccettature, ma è sempre sovrastata dalla voglia di ballare e cantare a squarcia gola come se fossi anche io in mezzo al pubblico.
I concerti non sono solo esperienze musicali e acustiche, ma anche esperienze sensoriali elettrizzanti, in cui diventa fondamentale il feeling che si crea con le persone che si hanno intorno”.
Vitto è la cantautrice della "porta accanto", melodie catchy e testi che raccontano frammenti di vita quotidiana sono gli ingredienti che caratterizzano i suoi brani.
Nonostante abbia iniziato ad esibirsi live da poco tempo, ha già avuto l’opportunità di aprire il concerto di Franco126 in occasione dell'Etruria Eco Festival.
Al momento sta lavorando al suo primo progetto discografico con la CinicoDisincanto di Frabrizio Brocchieri.

---
L'articolo Biografia Vitto di Vitto è apparso su Rockit.it il 2022-10-25 15:22:41