Dopo molti anni dedicati esclusivamente ai live, Fabrizio inizia la sua esperienza con gli Esmen, band di cui era cantante, chitarrista e autore dei brani. Molti concerti e qualche soddisfazione come la vittoria del Premio Italiano Videoclip Indipendente al MEI di Faenza nel 2009 e la pubblicazione nel 2011 di Tutto Bene Quel Che Finisce.
Esaurita l’esperienza Esmen Fabrizio inizia a suonare la chitarra con gli Od Fulmine, band capitanata da Mattia Cominotto, con la quale pubblica due dischi e gira l’Italia per fare numerosi concerti, in compagnia di band come Allegri Ragazzi Morti e Zen Circus.
Dopo qualche anno senza scrivere canzoni Fabrizio ritrova voglia e stimoli e inizia a descrivere il suo nuovo mondo, distante dalla citta’, fatto soprattutto di bosco, orto e campagna. Riparte dalla sua voce baritona e ricca di sorprese, dalla passione per la chitarra acustica e per il riverbero, dalla riscoperta delle tastiere anni ‘80 e soprattutto dalle nuove sonorità’ synth messe a disposizione dei chitarrista dai pedalini di ultima generazione.
Insieme alle canzoni nasce Orco, un personaggio che fuoriesce direttamente dall’immaginario Od Fulmine, fatto di pirati post moderni e naufraghi, e inizia un percorso durante il quale racconterà’ la sua fragilità, la voglia di sincerità’, di speranza e ma anche la rabbia e la necessità’ di esorcizzarla.
Il 10 dicembre e’ uscirà Granara Blues, il disco d’esordio di Orco registrato al Green Fog Studio di Genova e prodotto da Mattia Cominotto e Tristan Martinelli.
---
L'articolo Biografia vivaorco di vivaorco è apparso su Rockit.it il 2020-11-13 22:44:43