L'Armata Brancaleone - Mi padre me diceva feat. Marino Severini


DESCRIZIONE
L'Armata Brancaleone, sempre attenta ai contenuti dei brani che propone, sceglie di mettere in musica un'opera del celeberrimo Aldo Fabrizi che, oltre ad essere un eccellente e divertente attore, era anche un raffinato intellettuale spesso alle prese con divertenti e intelligenti sonetti. Così la band maceratese, che già in passato aveva lavorato su testi non originali come “Ninna nanna della guerra” di Trilussa e “Prima di tutto” di Martin Niemöller, si è cimentata nel nuovo e stimolante compito di mettere in musica “Mi padre me diceva”.

“Mi padre me diceva” è un sonetto agrodolce dove Fabrizi elenca le raccomandazioni che ogni genitore farebbe al proprio figlio quando, finita l'infanzia, si appresta a scoprire da solo il mondo con le sue opportunità ma sopratutto con le sue insidie. Quelle insidie dalla quale è più difficile difendersi, che provengono dall'uomo, dalla falsità, da quel voler primeggiare usando l'ipocrisia come strumento principale per rapportarsi con il prossimo.

L'Armata Brancaleone costruisce a sostegno di questo testo razionale, disincantato e a tratti ironico, un appoggio sonoro delicato ed energico allo stesso tempo dove, potenza e dolcezza di suono si alternano, sottolineando alla perfezione le intenzioni poetiche del testo. Intenzioni che vanno oltre il significato primario di raccomandazioni paterne e che, declinate in linea generale, sono chiaramente un'allegoria del vivere quotidiano, un monito preoccupato verso una parte di società immeritatamente messa all'angolo e un'esortazione all'autodifesa dal più furbo.

Ad impreziosire “Mi padre me diceva” un'ospite speciale: Marino Severini, voce e chitarra della Gang storica band marchigiana che da sempre guida assieme al fratello Sandro rendendola protagonista di pagine fondamentali della musica italiana. Marino, dall'alto della sua esperienza da grande rocker, incide un'interpretazione magistrale che si sposa alla perfezione con lo stile de L'Armata Brancaleone e che assieme fanno di “Mi padre me diceva” un'opera semplice nella sua complessità.

Un'opera da ascoltare e da guardare nel video che la accompagna, la cui regia è stata curata da Claudio Colotti e girato presso lo studio Indipendente Records di Matelica.
Il brano, pubblicato in anteprima precede il nuovo album FOLK STALK in uscita a Febbraio 2017.

---
L'articolo L'Armata Brancaleone - Mi padre me diceva feat. Marino Severini di L'Armata Brancaleone è apparso su Rockit.it il 2016-12-01 01:55:29

COMMENTI

Aggiungi un commentoavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia