DESCRIZIONE
Continua con il video-singolo “NTWA” (Nothing to worry about) lo sperimentale percorso musicale di Tom Dilein, poliedrico artista toscano che nel 2020 ha esordito con “Alter Ego”, prezioso EP di 6 brani pubblicato da Beta produzioni e distribuito da Artist First.
A distanza di un anno, Tom Dilein ci ricorda con “NTWA” la sua natura di creativo multiforme, capace di fondere con sapienza ed eleganza l’arte visiva a quella musicale, descrivendoci senza riserve la sua travagliata ricerca di un equilibrio emotivo, esorcizzando e combattendo i propri demoni attraverso la sperimentazione sonora e visuale.
Nei lavori di Tom Dilein niente è mai lasciato al caso e i temi dell’opposto, della contraddizione e della mescolanza tra realtà e finzione, riemergono puntualmente come precisa cifra stilistica dell’artista.
Tutto ciò che racconta è il riflesso della sua anima sulla realtà che lo circonda, nel desiderio di stimolare i sensi di chi è disposto a spalancare le porte della percezione.
Con “NTWA” Tom cristallizza la sua nuova discesa interiore in 4 minuti e 24 secondi: un turbine di suggestioni sonore altalenanti tra potenti riff di chitarra elettrica, campionamenti vocali e melodie ipnotiche che narrano la ricerca del suo “clear horizon”, con risonanze sempre in bilico tra potenza e delicatezza, energia creativa e distruttiva.
Lo stesso “clear horizon” che rappresenta in qualche modo la chimera della società odierna, colma di conflitti e di instabilità collettive e individuali, materialismo esasperato e illusorie fughe dalla realtà.
Il videoclip, così come il brano, si presenta dunque come il manifesto visivo di un artista immerso in un mondo di contrasti non solo interiori, intrappolato tra ambientazioni naturali e architetture decadenti, in un mix di surrealismo che ricorda a tratti l’arte grafica di Beksinski.
La fotografia del video è volutamente deturpata, sgretolata e sporca, come una pellicola di nitrato pronta ad infiammarsi ma che lascia intravedere i frammenti di una realtà evanescente che forse non è nemmeno tale, in un “effetto matrioska” attraverso cui l’autore (con la regia di Lorenzo Torricelli e la direzione artistica di Claudia Catelli) si diverte a esasperare in modi diversi il confine tra ciò che è reale e ciò che non lo è.
Tom si dimena nell’oscurità con un'energia sfrenata e selvaggia, mentre scuote la sua chitarra come fosse l’elemento sacrificale di un rito tribale, in cui anche le pitture sul suo viso richiamano simbolicamente l’estraniamento dalla realtà materiale.
Anche la danzatrice nell'ombra che si dimena tra i bagliori del fuoco (Martina Gaglione) è in qualche modo la metafora di quelle stesse fiamme imprevedibili e irrequiete che la circondano e che descrivono visivamente una sensazione di amplificata irrequietezza, come pure gli sgraziati movimenti di Tom intrappolato in un onirico corridoio alberato.
I campionamenti vocali inseriti nel brano sono citazioni di opere di Alfred Hitchcock, anch’esso personaggio contradditorio in quanto Maestro della suspense, da un lato, ma anche uomo dall'animo gentile e pacato.
Tom ne è un grande appassionato e ancora una volta affida a spezzoni dei suoi capolavori cinematografici la chiave di lettura del suo pensiero e delle proprie speranze, lasciando invece alle chitarre il delicato compito di tradurre in musica tutto il non detto, sintesi sonora di ogni più intima emozione personale.
Ad impreziosire il brano è inoltre la performance del percussionista brasiliano Itaiata de sà (ex Negrita, Roy Paci) che enfatizza sapientemente i richiami tribali del progetto che vedono il loro apice nel potente assolo ritmico finale.
Con “NTWA” (Nothing to worry about), Tom Dilein dimostra ulteriore maturità musicale e artistica esprimendosi con la libertà e la potenza di un vero e proprio fuoco ardente le cui fiamme, sempre più affamate di ossigeno, si dimenano continuamente per sopravvivere.
CRETIDS VIDEO
Riprese: Lorenzo Torricelli
Montaggio video: Tom Dilein
Performer: Tom Dilein, Martina Gaglione
Direzione artistica: Claudia Catelli
CREDITS BRANO
Beat: Astra
Rec & Editing Chitarre e Sound Design: Tom Dilein
Mix e Master: Bruno Scantamburlo
Percussioni: Itaiata de Sa
Un Ringraziamento a Flavia, Andrea, Claudia, Antonio e Lory.
© BetaProduzioni, marchio di proprietà di MArteLabel s.r.l.
---
L'articolo Tom Dilein - NTWA (Nothing to worry about) di Tom Dilein è apparso su Rockit.it il 2022-01-25 18:54:29
COMMENTI