La mappa della resistenza

resistenza 2021

RESTARE VIVI IN DIECI MOSSE

  1. crederci sempre
  2. pensa che nessuno lo farà per te
  3. cerca di renderti utile: è decisamente il momento per farlo
  4. non pensare mai che non serva a nulla
  5. impegnati a fare il meglio possibile, sara' abbastanza
  6. sprigiona energie
  7. lavora con le persone con cui vorresti lavorare
  8. crea connessioni, coinvolgi chiunque: e' per il bene comune
  9. devi essere orgoglioso di te: stai creando ossigeno
  10. onora la musica.

Se hai organizzato o prenderai parte a un evento dal mese di maggio fino alla fine di settembre inseriscilo per tempo nella mappa.

Vale tutto - festival e concerti, grandi eventi, djset e live nella piazza del Paese – basta che la musica sia al centro.

→ Il via libera alla pubblicazione sulla mappa lo daremo noi, ma solo per essere sicuri che nessun evento discriminatorio e offensivo trovi spazio. Allo stesso modo elimineremo gli eventi che non hanno aderenza all'iniziativa, e in cui la musica non è la protagonista.

→ Una volta che l'evento sarà stato pubblicato, troverai il logo della Mappa, da usare come meglio credi per la promozione dell'evento.

→ Tagga sempre Rockit nei tuoi contenuti social e usa l'hashtag #MappaResistenza, noi rilanceremo la tua comunicazione e cercheremo di dargli visibilità.

→ Su Instagram sarà inoltre creato un filtro Mappa della Resistenza da utilizzare per i "propri" live.


AGGIUNGI IL TUO EVENTO

Per aggiungere il tuo evento
devi essere registrato a Rockit

La redazione di Rockit verificherà che tutti gli eventi rispettino le linee guida e i valori dell'iniziativa.

NOTA BENE: Una volta pubblicato, l’evento non potrà essere cancellato né modificato. Ti consigliamo per tanto, in caso tu non sia certo al 100%, di non inserire troppi dettagli nello spazio “Descrizione” e di prevedere sempre un link esterno a cui rimandare per avere informazioni aggiornate sull’evento.

AGGIUNGI

Manifesto

Beato il popolo che non ha bisogno di eroi. E nemmeno di martiri, di guerriglieri, lanciatori di cuori oltre gli ostacoli, sfidatori di mulini a vento, pokeristi eternamente in All In. Beato il popolo che all’occorrenza, e in minima parte, sa essere tutte queste cose assieme.

Tipo adesso che la situazione è grave, ma non come le altre volte. Perché è vero che ci siamo abituati a spostare il punto di non ritorno sempre un poco più là, ma non bisogna essere dei terrapiattisti per capire che non si può più dare per scontato l’orizzonte.

La musica dal vivo manca da troppo tempo, il silenzio si è fatto assordante. E nel frattempo si stanno perdendo professionalità e motivazioni, la fiducia nel futuro. Che è tutto ciò che muove le cose.

Per questo Rockit ha dato vita a una Mappa della Resistenza. Siamo del tutto consapevoli del peso, della sacralità di questa parola: se la usiamo è perché pensiamo che qui sia in ballo la vita delle persone. In senso figurato, certo, ma nemmeno troppo. In discussione oggi è la possibilità di tutti noi di fare ciò per cui ci sembra di esistere, e di goderne collettivamente.

La musica dal vivo è qualcosa di molto prezioso, è passione in purezza, la parte più sana di un’industria di cui in tanti facciamo parte. Qualcosa che vale la pena difendere.

Abbiamo pensato e ripensato a cosa potessimo fare per dare una mano a un settore e alle persone che lo animano. In questi mesi abbiamo cercato di fare la nostra parte accendendo riflettori, creando dibattito e connessioni, anche facendo i necessari mea culpa. Ora vogliamo offrire un piccolo strumento in più, una cartina del nostro Paese da costellare – speriamo fino a incendiarla – di concerti.

La Resistenza sta tutta qua. Organizzare un live, partire per un tour, scegliere di non mollare la musica costi quel che costi, dopo l’ultimo anno e mezzo, è un atto di fede. Ci siamo arrivati tutti stanchi, con poche risorse e nessuna certezza. Montare quel palco, attaccare i cavi e provare le luci in queste condizioni è qualcosa di profondamente “politico”. Non lo si fa per guadagnare e nemmeno per sopravvivere, ma per tornare a risplendere.

Sarà bello vedere l’Italia riempirsi di fiammelle, come una metropoli illuminata quando si atterra in aeroporto di notte. E, speriamo con il cuore, questa mappa e la visibilità e il sostegno che riusciremo a dare a tutti coloro che si sbattono per la musica in Italia sarà utile a chi ha tanto a lungo sofferto, aspettato, stretto i denti e sperato.

Anima in spalla, per rimanere vivi.

GRAZIE

Il prima possibile ti inviaremo una mail con l'avvenuto caricamento del tuo evento sulla Mappa della Resistenza!

TITOLO

Rassegna

Rassegna

Rassegna

Link evento