Che film sarebbe quello accompagnato dalla "Colonna sonora originale" scritta da Roberto Dell'Era? Io mi immagino una storia forse ambientata negli anni sessanta o giù di lì, sicuramente con protagonisti dei giovani non stereotipati, un po' ribelli e intellettuali. L'immancabile storia d'amore, consumata fra letti sfatti e tram affollati, malata di passione e di paura della noia. Le inquietudini e le rivoluzioni sognate e le idee di fuga. E la morte, in film del genere c'è sempre qualcuno che muore troppo presto, lasciando nell'aria altre domande e altri tormenti e altra voglia di amare forte.
E mentre si baciano e fanno l'amore, e mentre parlano e bevono e ridono e piangono, questi giovani ascolterebbero, da un giradischi poggiato sul pavimento, voci di cantautori non convenzionali, poetici, antichi e moderni. Ascolterebbero romanticherie da chansonnier in dolcevita ("Ami lei o ami me", "Giorno dopo giorno"), evocativi e struggenti bozzetti elegiaci immersi negli archi (l'omaggio a Dennis Wilson "Oceano Pacifico Blue") e racconti contemporanei d'amore amaro ("La meraviglia", "Le parole").
Accovacciati sul parquet di un appartamento in disordine, si perderebbero in piccole dolcezze folk ("Il tema di Tim e Tom"), lunghe digressioni psichedeliche ("Fine bobina") e suoni e rumori di vita quotidiana che diventano musica ("Io e te"). Mi immagino una fotografia crepuscolare e un non troppo lieto fine, per questo film che potrebbe intitolarsi "Le impressioni che contano".
---
La recensione Colonna sonora originale di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2011-10-31 00:00:00
COMMENTI (14)
cmq si chiama motivo di sima
Sono al quarto brano... mah, mi pare bruttarello forte.
edit: in realtà andando avanti non pare malaccio... sono i primi brani ad essere veramente brutti.
però tutto l'entusiasmo che leggo qua sopra, boh.
(Messaggio editato da makxnoise il 01/11/2011 09:17:23)
ottimo!
Ma chi è, il bassista degli Afterhours che non ricordo come si chiama ma dopo guardo su Google?
... del resto dagli Afterhours non possono che entrare ed uscire artisti e musicisti unici ed eclettici come lui ... Grande Dellera !!!
grande!
(Messaggio editato da pointbreakrock il 07/10/2011 15:01:42)
Hai voce che fa tremare la gola...
Bellissimo disco!!! Oggi vengo a Milano alla Fnac a sentirmelo in acustico e farti i complimenti dal vivo!![:
a stasera!!!!!!!! [: si ascolta un pò di buona musica!
Davvero un gran bel lavoro,sicuramente da comprare!complimenti