Se ti piace l'hip hop italiano...esci e compralo!
Se sei una di quelle fly che affollano le jam e non hanno mai nulla da dire...esci e compralo!
Se sei un MC e pensi che i tuoi pezzi spacchino il culo...esci e compralo!
Se ci sei...esci e copralo!
Sono uno di quelli insaziabili, fanatici e intransigenti, un itegralista lirico e per me se sei un fiacco spocchioso senza talento devi sparire ponto e basta. Ma questo è davvero un prodotto valido: finalmente si ascoltano testi profondi in lingua madre, Malaisa è una specie di esempio di come scrivere un testo intelligente e poi rapparlo con disinvolta e disarmante tecnica.
Ero fin troppo stanco di ascoltare i soliti argomenti futili, la fiacca canzoncina d'amore per vendere il CD ai lettori di Cioè, le feste con le fighe, la ganja e lo champagne...che palle!
Nata da uno scotro tra titani e muse, viaggia ad un livello decisamente superiore, le produzioni di ICE ONE sono, come al solito, molto incisive e la struttura di casse e rullanti è studiata a pennello per la precisa architettura metrica di Malaisa, che non sempre però chiude i versi con rime eclatanti preferendo far scorrere fluide le parole, senza distogliere l'attenzione dell'ascoltatore dal testo. Strabella la prima traccia "metamorfosi di liriche" che sembra sussurrata tutta d'un fiato ad un centimetro dal tuo orecchio...bella sensazione.
"Passato l'angolo" è un gran testo, mi piacciono molto i campioni di "Ascolta e impara" e "Più potente", quest'ultimo ha un beat davvero travolgene, bello anche il remix.
"Continuo a cercarti" nuoce gravemente alla psiche... Alcune tracce viaggiano su ritmi decisamente più sostenuti, quasi trip-hop, molto originali ma Lei sembra essere a suo agio su qualsiasi base. Un angelo caduto in braccio ad uo sconosciuto... Bravi tutti!
..esci e compralo!
---
La recensione Metamorfosi di liriche di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2001-01-21 00:00:00
COMMENTI