moriaformaspire Made in China 2010 - Psichedelia, Pop, Indie

Made in China precedente precedente

Partenza pessima, poi un costante miglioramento. Certo, un nuovo paroliere non guasterebbe...

“Ora sono ad un matrimonio, donne nude vestono sgargianti e immacolate le patate, le assaporo con delicatezza culinaria, tutti i culi in aria”.

Allibisco ascoltando il testo di “Matrimonio”, brano di apertura di “Made In China” dei Moriaformaspire: giochi di parole dai poco velati riferimenti sessuali che sembrano consoni, più che a una rock band di adulti, a un piccolo coro delle scuole elementari.

A questo punto sarei tentato di fermarmi nell’ascolto ma, per dovere professionale, continuo. E fra imbarazzanti battaglie, che si scatenano fra pensieri e parole dei Moriaformaspire, scopro che magari questa band di scanzonati musichieri ha qualcosa da comunicare a livello musicale (ma solo musicale).

Il primo riferimento che mi viene da fare è con gli Scisma e i Baustelle; per tutto “Made In China”, complice anche il cantato, le ombre di Paolo Benvegnù, Francesco Bianconi e co. si stagliano sui Moriaformaspire. Si sentono echi dei Bluvertigo più legati all’elettro-pop anni ’80 e alle soluzioni dissonanti (“Il Diavolo E Dio”) o alle improvvise intromissioni di musica classica (“Valeriana”); compaiono episodi di cantautorato per chitarra acustica e voce, farciti da chitarre elettriche e tappeti sonori quasi space (“Aria”); emergono, a sorpresa, ritmi d’n’b con tanto di strofa pseudo-rappata ne “I Pazzi Non Sono Pazzi” o nella chiusura di “Perla”.

Insomma, “Made In China”, nonostante la pessima introduzione, è un lavoro valido, sia dal punto di vista compositivo (altra nota a favore è la presenza di una buona varietà stilistica), sia da quello degli arrangiamenti e dell’interpretazione. Magari con un nuovo paroliere...

---
La recensione Made in China di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2011-12-20 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • claudietta 13 anni fa Rispondi

    Sono grandissimi, e comunque "Matrimonio" è geniale!