Statico Dinamico Briciole di tempo 2001 - Rock, Pop

Briciole di tempo precedente precedente

Sono in debito con gli Statico Dinamico. O meglio: devo loro una recensione, relativa al primo demo, che non ho mai pubblicato perché ho sempre rimandato la trascrizione della stessa da carta a pc. Adesso, invece, mi sono imposto di scrivere il pezzo subito dopo aver capito il contenuto del nuovo cd e le potenzialità intriseche. “Briciole di tempo”, infatti, è un’opera in cui la band casertana dimostra di aver maturato la propria ricetta pop, avvalendosi di una vocalist (Doralisa Barletta) ideale per il ruolo che ricopre, essendo anche intonata (di questi tempi non è poco, credetemi) e ispirata.

Peccato, però, che la scelta di inserire 14 tracce complica un po’ l’ascolto complessivo; ciò succede perché la formazione non ci sembra ancora in grado di realizzare un’album della durata di quasi un’ora. E ci sembra siano le ballate a soffrire un po’ la scelta di certi arrangiamenti, fin troppo semplicistici e quindi poco interessanti. Anzi, spenderei qualche parola in più sui suoni delle chitarre, spesso monotoni proprio nella scelta di alcuni arrangiamenti. E forse anche alcune parti di tastiere e synth ci sembrano ‘forzati’, tanto da appesantire le singola tracce (questo particolare si nota già nell’apertura di “Se vuoi posso cambiare”).

Invece, dove fanno capolino scelte decisamente più ‘modeste’ (“Briciole di tempo”, “Vivo”), ecco venir fuori qualcosa di interessante e più consono alla cifra stilistica di questo gruppo. Sia chiaro, però, che anche le restanti 12 canzoni hanno contenuti discreti, a volte persino buoni, ma il quintetto deve ‘scrollarsi di dosso’ tutte le sovrastrutture melodiche che inficiano i brani, optando di conseguenza per soluzioni più ricercate e non necessariamente hi-fi, dimensione ai quali i nostri aspirano (giustamente), ma che solo una produzione major (ahinoi) potrebbe garantire.

Rimane sempre la possibilità di inquadrare il tutto in un’ottica lo-fi: gli eventi decideranno il futuro, che ci auguriamo comunque speciale per la band.

---
La recensione Briciole di tempo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2001-10-26 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia