Come avevamo giá accennato nella precedente recensione al demo “Dog shit” dei Ba-Boo Gang, questa punk-rock band emiliana ha delle buone idee, e questa volta lo dimostra non solo a livello teorico, ma anche pratico. Giá, perché il lavoro omonimo, oltre che essere ben suonato ed arrangiato, è anche ben registrato.
La copertina è una buona parodia del manifesto del film “Jurassic Park” e sul retro compaiono di nuovo le caricature dei componenti.
Finalmente, poi, un booklet con indicazioni di dove, come e quando è stato registrato il disco, scopriamo finalmente chi è il trombettista che compariva timidamente nel demo, e addirittura (!!!) ci sono persino i ringraziamenti.
Il nuovo album contiene le nuove versioni delle canzoni del demo come "Non so ki 6", "Io no" (presente in ben due versioni, una con una sezione fiati completa, ancora una volta la mia preferita), "My precious lemonade", "Squarameezo" e "Skusa". Molto bene.
Ma non è tutto: il lavoro è arricchito anche da inedite (almeno per quanto ne so io) canzoni come "Play", che apre il cd, "Skanova", un buon ska-punk, "Avvoltoi", un pezzo quasi hard-core, "Fotty", registrato dal vivo nel 1999 ma senza infamia e senza lode.
Chiudono "Ghiaccio" e una canzone semi-acustica intitolata semplicemente "E".
Personalmente sono rimasto molto ben impressionato anche questa volta e felice di notare che i ragazzi siano cresciuti artisticamente e musicalmente, ed anche se sono sulla buona strada si puó sempre migliorare. Comunque una buona promessa del panorama punk-rock italiano.
Ah, ancora una cosa….una piccola nota polemica: a mio avviso le “K” nei titoli sono un po’ troppo inflazionate e poco originali… basta!
---
La recensione s/t di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2002-03-26 00:00:00
COMMENTI