Un lavoro che suona spontaneo e interessante fin dal primo ascolto lasciando trasparire delle ottime qualità compositive.
Psichedelica e atmosfere sognanti sono i tratti che caratterizzano “Soulmates”, primo EP dei Fleurdali. La traccia che apre il disco è una ballata che ricorda tanto Nick Drake quanto Thom Yorke e dichiara senza mezzi termini la direzione del lavoro. Nonostante lo stile ben definito, lo psych-pop elaborato dalla band pugliese regala comunque diverse sfumature, attraverso un’interessante variazione dei timbri: bello il mix di chitarre e synth di "Andreina", come il lento crescendo di "Nebula", che riporta vagamente alla mente i King Crimson di “Island”.
La ballata "Mr. Morr", episodio conclusivo del disco, ci riporta in uno scenario decisamente Radiohead per melodie, attitudine e atmosfere. “Soulmates” è nel suo complesso un EP molto godibile. Un lavoro che suona spontaneo e interessante fin dal primo ascolto lasciando trasparire delle ottime qualità compositive. Aspettiamo con curiosità i prossimi lavori che avranno sicuramente una voce ancora più personale e incisiva.
---
La recensione soulmates ep di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-10-11 00:00:00
COMMENTI