Sesso, tastiere e punk and roll: così si combatte la noia.
"Unreleased smash hits + Cum in your heart ep" è il titolo della musicassetta da poco realizzata dai Cane!. Mai come in questo caso è necessario un inizio di recensione quanto meno didascalico. Sì, perché già il nome della band suscita qualche perplessità. Non c’entrano niente (o quasi) con I Cani: loro sono due e vengono da Milano. Hanno prodotto una vera e propria musicassetta, rettangolare, due buchini al centro, nastro: il lato A contiene le tracce del già pubblicato ep “Cum in your heart”, il lato B quattro inediti. Sono al lavoro per il primo album, ma nel frattempo a giugno se ne andranno in tour in Russia e per l’occasione uscirà un nuovo singolo.
“Tramadol” apre il lato A ed è tutto subito molto chiaro: chitarre e batteria tra punk e rock’n roll, tastiere hipster a volontà. Se non avete voglia di agitarvi, saltellare e canticchiare ossessivamente due o tre frasi lasciate perdere, perché questo è l’effetto che producono i Cane!. E in questo sono bravi. Passando dalla cupezza di “Boring Youth” alla leggerezza cazzeggiona di “She’s got Boobs” o alla veste acustica di “Affair in Havana” il risultato non cambia: melodie catchy e ritmi serrati si mischiano a una non celata attitudine da bad guys.
Nel lato B si perde un po’ di immediatezza. Ci sono due cover: “Cops”, di The Rip-offs e “Blew my mind” dei The Reatards (a conferma del già evidente influsso del punk-rock americano) in cui però i Cane! ci mettono del loro in termini di sound. E poi arriva sul finale un bonus track (“Oh Havoc”) che sembra una buona sintesi della cassetta: si combatte la noia generazionale, non addomesticata (come nel caso dei Cani), ma con un forte potenziale distruttivo, che può deflagrare anche solo nella forma di un’ironica e demenziale serata di sesso, tastierine e rock’n roll (vedi il video di "Tramadol"). Magari suona un po’ fuori tempo, ma i Cane! convincono lo stesso.
---
La recensione Unreleased smash hits + Cum in your heart EP di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-05-16 00:00:00
COMMENTI