Uduchà - Non vengo da Bahia Non vengo da Bahia 2012 - Ska, Reggae, Pop

Non vengo da Bahia precedente precedente

Un viaggio a sud scandito da ritmi coinvolgenti e brani curiosi e ammalianti

Premo il tasto play e improvvisamente sono via, lontana chilometri, catapultata a sud del sud del mondo. Sono gli Uduchà, band nata nell’estate del duemila, che attraverso una miscela di suoni ska e reggae, mi accompagnano a braccetto nelle terre dell’Africa e del Brasile. A sud insomma, più a sud del sud.

E’ un ascolto scandito dai ritmi coinvolgenti delle percussioni che si snodano con astuzia e libertà, costringendo il corpo a muoversi per non spezzare i vagoni di un treno che viaggia diretto verso culture, storie, problemi e forza del sud. Sono suoni che migrano, di brano in brano, dieci per l’esattezza, raccontando di speranza e libertà.

Premo pausa. Respiro. Le vibrazioni non cessano. Ad occhi chiusi riesce difficile immaginarsi rinchiusi nella propria casa di cemento. Le parole scorrono fluide, sono un flusso di coscienza che ti spezza il fiato. Ecco, ogni parola nasconde un senso profondo, ma devo fermarmi per poterle assaporare, devo spostare indietro di qualche secondo per riascoltare, capire quello che qualche accento sbagliato ha distorto facendomele dimenticare in fretta. E’ un peccato, perché la musica invece scorre libera, non lascia spazio per le trepidazioni o per i dubbi. Sembra quasi che le note parlino più delle parole. L’atto del riascoltare spezza la continuità della magia del viaggio. Disintegra un connubio perfetto poiché ti spinge a scegliere se dare più importanza alla musica o alle parole.

E’ un album di meraviglie inesplorate che ti porta lontano, ma deve essere ascoltato in due step: ascolto nel dettaglio e ascolto libero. Perché messaggi di tale importanza meritano d’essere compresi. Muoversi a ritmo, senza captare il senso dei testi, negherebbe alle parole il peso che invece devono avere, perché narrano di popoli non troppo lontani dalla nostra realtà: tutti i popoli in fondo, si trovano a sud di qualcun altro. 

---
La recensione Non vengo da Bahia di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-12-01 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia