New Hyronja Le nuove mirabolanti avventure di S. Castrovalva 2001 - Rock, Punk, Demenziale

Le nuove mirabolanti avventure di S. Castrovalva precedente precedente

E’ il graffio di un modem a dare inizio all’avventura di questo ennesimo disco dei bolognesi New Hyronja. Il sound è ancora una volta malsano, melodico, rumoroso e compatto, belle le dinamiche in cui momenti di calma apparente si alternano a nervose esplosioni rock-noise, i testi ancora ironici e sarcastici, le parodie in primo piano… e c’è comunque spazio per parentesi entro le quali riflettere.

“Le nuove mirabolanti avventure di Sigfrido Castrovalva” racchiude nove pezzi nei quali si parla di Bologna e di sensazioni, ovviamente in chiaro stile newhyronico a metà tra il sorriso e qualche pensiero amaro (“…sta disteso sul letto a guardare il soffitto; in dieci anni poco è cambiato, tranne una crepa sul lato destro…”). Non solo voglia di dissacrare e stravolgere, né è un esempio il testo di “vivo”, la seconda traccia: “…per 30 anni ho dormito, solo adesso mi sono svegliato scopro quello che ho perduto non potrò dormire più sono vivorecupero il tempo perso 24 ore di azioni scomposte…”. Che siano diventati improvvisamente seri? No, tranquili (tanto per citare gli stessi New Hyronia)!

Si tratta solo di piccoli ma interessanti flash che confermano le loro buone doti, il resto è quello di sempre. Splendida la parodia in “Ze riflecs”…magnificamente delineata nel richiamo ai Massimo Volume - come non pensare a “Città morta” o “Alessandro”? E poi quel “…dico io” che anticipa il ritornello, impossibile non sorridere e ricordare bellissimi tempi andati…
Grandi le atmosfere (soprattutto quelle sonore) di “Pets”: una malinconica armonica introduce il pezzo, poi chitarre liquide, ritmica scomposta ed essenziale accompagnano una voce che parla del Cantagallo e tutto l’insieme rende a meraviglia l’idea squisitamente squallida del posto. La ricorderò nelle mie soste la mattina presto o la notte tardi, tra un caffè e quelle facce sconnesse e di passaggio.

Un disco che si ascolta volentieri, perdendosi tra nuove assurde e mirabolanti storie e bellissimi suoni. Fermi sul proprio stile e sul proprio modo di fare, i New Hyronja danno la loro versione di Bologna e di un possibile modo di vivere e reagire. I miei migliori auguri per la vostra (r)esistenza!

---
La recensione Le nuove mirabolanti avventure di S. Castrovalva di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2002-09-16 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia