Compilation United we can 2002 - Crossover

United we can precedente precedente

Da una costola dell’associazione culturale Kimera, nasce il progetto Kimera records, volto a promuovere i gruppi gravitanti attorno all’area torinese. Iniziativa più che lodevole: creare una sinergia di collaborazioni tra l’associazione e i gruppi, finalizzata alla produzione, promozione e distribuzione di musica.

La compilation “United we can”, che già dal titolo sintetizza perfettamente gli intenti, ne è il primo risultato. Il progetto, nel corso del tempo, è stato poi arricchito dalla presenza di alcuni gruppi ospiti, provenienti da altre zone dell’Italia. Ecco quindi che accanto a realtà in cerca di ribalta come The Goonies, Pankarrè, Rimozione Koatta, Skavalcavia, troviamo nomi già conosciuti per chi bazzica un certo tipo di scena: Arturo (veterani dell’hardcore, qui con un pezzo molto molto particolare), Stiliti, Skruigners, Fahrehneit 451 e tanti altri.

Ma veniamo alla musica, poiché se da una parte l’intento dell’etichetta era di dare spazio ai gruppi della zona, dall’altra bisognava mantenere un certa qualità di fondo nella proposta. E crediamo che l’obiettivo sia stato centrato, visto e considerato che il cd si lascia ascoltare e i gruppi ‘sanno suonare’. Si nota una certa propensione allo ska, che la fa da padrone, ma su 26 tracce parecchi sono gli spunti interessanti.

Molto curato anche l’aspetto grafico del prodotto, con un booklet pieno di informazioni e contatti delle singole band. Allegato al disco (ma solo per la stampa) un ulteriore cd zeppo di mp3 dei gruppi prodotti dall’etichetta che non fa altro che confermare quanto di buono detto fin qui. Ora a voi il compito di supportarli!

---
La recensione United we can di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2003-01-27 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia