Apaintofniandramusica Alza chè è basso.. Sì lo so che sono stonato 2013 - Lo-Fi, Punk, Psichedelia

Alza chè è basso.. Sì lo so che sono stonato precedente precedente

Lo-fi che si sposta continuamente tra avanguardia e presa in giro

“Niandra LaDes and Usually Just a T-Shirt”, il primo lavoro solista di John Frusciante, un disco ostico la cui bellezza, da legger in controluce, è dentro la fragilità. John era era ormai uscito dai Red Hot Chili Peppers, schifato quasi dal successo di “Blood Sugar Sex Magik”, ed era sempre più dentro al suo mondo fatto di cocaina ed eroina. Nel suo processo di isolamento dal mondo ne esce un disco che vuol tagliare i ponti col pop, cercando di bistrattare la melodia con soluzioni acide, psicotiche più che psichedeliche, spesso irrisolte come la seconda parte del disco “Usually Just a T-Shirt” testimonia.

Intitolare un progetto musicale Apaintofniandramusica diventa chiaramente un richiamo a quell’immaginario, una volta che i secondi cominciano a scorrere. Chitarre acustiche, rumori, spezzoni di film, all in. La somma di quello che colpisce i nostri timpani è frustrazione in salsa lo-fi, calcificazioni melodiche che resistono stoiche agli assalti di derive weirdo music, accumulo di no-sense e situazionismo, unendo quasi il primo lavoro di John Frusciante con echi di Bugo di “La prima gatta”. La frustrazione qui diventa quasi lucida, frutto di sfinimento da tentativi e unita ad un tocco di coraggio o sfacciataggine. Pur apprezzando il lo-fi e la scarna, quasi brutale, necessità espressiva insita, qui il limite tra presa per il culo e tentativo di avanguardia è continuamente solcato, avanti e indietro, avanti e indietro, non fugando mai del tutto il dubbio di esser rimasti vittime di una forma variegata della prima soluzione.

---
La recensione Alza chè è basso.. Sì lo so che sono stonato di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-10-27 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia