5 tracce dove shoegaze, ambient e pop vanno a confondersi tra strumentale e cantato.
Dr. Irdi è un progetto che produce roba fatta in casa, ma più che ad una cucina sforna-capolavori ci ritroviamo dentro a una buia officina sperimentale. "2" è il suo primo ep, cinque tracce dove shoegaze, ambient e pop vanno a confondersi tra strumentale e cantato.
I primi due brani strumentali rivelano un'anima notturna, silenziosa che difficilmente si rende riconoscibile alla luce del giorno. Dopo un Intro urlato, l'ascolto lascia spazio a "Hollywood", il pezzo più convincente dell'intero lavoro, dove Dr. Irdi si lascia andare in una dimostrazione di dolcezza nei confronti di atmosfere noise avvicinandole con una timida voce. Il cantato torna flebile in "Tu" per poi acquisire sicurezza in "Armageddon", una ballad ambient che sfiora il cantautorato come un pericoloso meteorite attratto dal pop. L'ep si chiude con "Iceberg", un pezzo strumentale, una fredda melodia ripetuta, la colonna sonora della scena finale di un poliziesco girato con il filtro effetto notte.
Che cos'è Dr. Irdi? Dove si sta dirigendo il suo pezzo di ghiaccio? Ora come ora, c'è la possibilità di un caldo avvicinamento al pop o di una virata netta verso la sperimentazione più fredda, dove il ghiaccio continuerà a ingigantirsi. In attesa di scoprirlo.
---
La recensione 2 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2013-10-15 00:00:00
COMMENTI (1)
Seguici su / Follow us on:
Facebook: facebook.com/dottorIrdi
Youtube: youtube.com/user/DrIrdi
Soundcloud: soundcloud.com/dr-irdi