Zivago Lo Specchio 2015 - Cantautoriale, Indie

Lo Specchio precedente precedente

Disco d’esordio per gli Zivago. Bene, ma si può fare di più.

Nel passato di Lorenzo Parisini, gli Anonimo Ftp ricoprono un ruolo a dir poco importante. Tra dischi, clangori di chitarre, un bel tot di concerti e tanti applausi conquistati tra i palchi disseminati lungo lo Stivale. Poi, una volta voltata la pagina, ecco l’attesa, il ritorno e, finalmente, un nuovo inizio. Ma nuovo sul serio. Con il batterista Andrea Zonescuti al proprio fianco e altri orizzonti da scoprire. E una ragione sociale che prende in prestito il nome Zivago.

“Lo specchio” segna l’esordio sulla lunga distanza (dopo un ep e un demo) del duo, sotto l’egida de I Dischi del Minollo. Nove canzoni intimiste, sofferte, parti integranti di un concept-album che ruota attorno all’idea di uno specchio in frantumi. Gli Zivago narrano storie dolorose, attraversate da carezze che arrivano tardi, solitudini, rimpianti, abbracci mancati ma anche da una tonificante speranza. Poi le confondono all’interno di strutture elettro-acustiche tutto sommato pregevoli, arricchite da trame folk, da qualche passaggio new wave nonché da un pizzico appena di timido dream pop (la conclusiva “Blue Lullaby”). Il tutto è sorretto da arrangiamenti eleganti, ben calibrati, sia pur con qualche pesantezza da smaltire.

“Lo specchio” può essere letto come un omaggio al cantautorato tricolore rivisitato e corretto in chiave contemporanea, richiamato in particolar modo con la cover (ahinoi, non particolarmente riuscita, ma non era semplice) de “La gatta”, uno dei tanti classici usciti alla penna di Gino Paoli. Quasi a confermare gli alti e i bassi (sia pur non così profondi) di un album che alterna buoni momenti (come la complessa ma per nulla pretenziosa “Ballata di un tempo perso”) ad altri un po’ più tediosi o comunque meno intriganti. A dirla tutta, manca un deciso guizzo verso l’alto, come a dire che il potenziale si può ancora sviluppare. In meglio.

 

 

---
La recensione Lo Specchio di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-12-10 09:41:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia