Stardive The Galactic Lords of Tunguska EP 2015 - Psichedelia, Indie, Shoegaze

The Galactic Lords of Tunguska EP precedente precedente

Un divertissement onirico e spaziale per chitarra elettrica

Blaise Pascal, Pensiero 350 "La nostra natura è nel movimento; il riposo assoluto è la morte". Il filosofo francese avrebbe fatto certamente molta fatica, mentre si alambiccava il cervello sulla definizione più corretta per la parola divertissement, se avesse avuto l'opportunità di ascoltare l'ep "The Galactic Lords of Tungus" degli Stardive. Infatti la band milanese ha realizzato un viaggio onirico per chitarra elettrica in cui, mescolando lo shoegaze con il punk e il rock, ha espresso tutta la sua voglia di muoversi, di fare, di opporsi all'immobilità della morte.

E che questo sia un disco vitalistico ed energetico ce lo conferma la terza traccia, la trionfale "Walking With Jesus". Un pezzo costruito in modo sapiente su un riff di chitarra che si ripete e che cresce via via, con rimandi calibrati al mondo anglosassone più psichdelico, ma anche agli Oasis dell'ultimo periodo, soprattutto per il cantato "strascicato" in certi frangenti.

"The Galactic Lords of Turgus" si connatura come un riuscito esperimento volto alla nostaglia, al recupero di certi suoni degli anni '90 che da tempo non si ascoltavano più alle nostre latitudini. Certo questo è un divertissement ma, in fondo, se ne ha parlato pure Pascal, perché non dovremmo prestare ascolto e farci somministrare la nostra "Love Dose" di rito? Ricordiamoci del pensiero 350: se si sta fermi si muore, meglio muoversi allora, non importante se anche nello spazio-tempo degli anni '90! 

---
La recensione The Galactic Lords of Tunguska EP di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-12-17 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia