Friedrich a.k.a. Soulest: un EP alla ricerca del suo “Punto d’Equilibrio” tra flussi di metrica, pensieri senza filtro e virtuosismi strumentali.
“Punto d’Equilibrio” ep sfoggia cinque tracce la cui anima nasconde cinque lettere d’amore per l’hip hop, ognuna col suo mood, ognuna col suo stile, per omaggiare le diverse sfumature musicali del genere.
Friedrich aka Soulest sperimenta il rap su sonorità e vibrazioni più elettroniche della nuova scuola, anche liberamente sottratte all’ambientazione videogame (“Meccanismi/Woah!”, “Stelle di catrame”) e sparge rime sul tappeto sonoro di “N.Y. State of Mind” di Nas scelta come base per “Baumgartner”, di sapore old school. Puntina rumorosa nel solco del vinile e tromba jazz nella produzione di “Fight the World” sono l’incontro con il cuore blues del disco, mentre la struttura minimale di “Mr. Haller" riporta l’attenzione sul binomio rime e melodia.
Flow e metrica distinti e accurati, contenuti critici verso la spersonalizzazione dell’individuo e la perdità di autenticità, espressi tramite un flusso di coscienza in rima scritto davvero col cuore.
Promettente e da tenere d’occhio.
---
La recensione Punto d'Equilibrio EP di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2016-03-24 00:00:00
COMMENTI