Tommaso Caronna ha fatto un buon lavoro, ma ci sono un paio di cose da rivedere.
Il nuovo album del giovane cantautore Tommaso Caronna si chiama Vivere per negligenza, e in un certo senso c'ha preso in pieno con questo titolo. La parola "negligenza" significa mancanza di interessamento, di impegno, che emerge in questo suo stile di cantare quasi un po' svogliato.
Il disco è sicuramente un prodotto che merita di essere ascoltato più di una volta, e che dopo un ascolto più attento fa emergere i riferimenti di cui si compone. Tommaso ritorna, in modo un po' nostalgico, a quel genere cantuatorale sperimentato da Dente e Vasco Brondi prima di lui, che negli ultimi tempi ha perso la rilevanza che ricopriva nei primi anni dopo il 2010.
L'unico consiglio che mi sento di dare a Tommaso Caronna è quello di rendere i testi più musicali e legati alla strumentale, perchè mi è capitato, durante l'ascolto di alcune tracce, di pensare di star sentendo più brani contemporaneamente. Nel complesso non dispiace, ma allo stesso tempo non entusiasma, e dovrebbe essere più organico e procedere più fluidamente.
---
La recensione Vivere per negligenza di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-02-28 00:00:00
COMMENTI