Puro pop-rock per “Lost in Tales”, disco d’esordio dei milanesi Capolinea 24, che con testi in inglese e melodie orecchiabili raccontano piccole scene di vita quotidiana
Tra i diversi modi (musicali e non) con cui Francesco Renga ha deciso di distruggere quanto di buono aveva fatto con i Timoria, c’è stata la sua recente affermazione secondo la quale la voce maschile sarebbe più “armoniosa” di quella femminile. Al di là degli infiniti esempi di cantanti famose, di sesso femminile e dalla voce anche più “armoniosa” del nostro riccioluto e mellifluo performer, a smentirlo definitivamente vi sono molti altri esempi di artiste meno note ma con ugole “alate”, versatili, calde e travolgenti come quella di Erica Molinari, vocalist dei Capolinea 24, che si rende vera protagonista di “Lost in Tales”, disco con il quale la band milanese esordisce sulla lunga distanza.
Nati come duo (composto da Erica e da Angelo Mazzeo alle chitarre), i Capolinea 24 hanno completato la loro formazione elettrica grazie all’apporto di Christian Milone al basso e di Pietro Maestri alla batteria. Con loro sono stati perfezionati gli arrangiamenti dei brani di “Lost in Tales”, tutti composti da Erica e Angelo (il quale si ritaglia sempre parentesi di assoli devoti alla tradizione del pop-rock classico di respiro internazionale).
Non è ancora chiaro quale sia il panorama che si potrà osservare una volta scesi a destinazione, proprio lì al Capolinea 24, però è chiaro da dove questo autobus sia partito, ovvero dal circuito del rock mainstream internazionale, da Bon Jovi a Bruce Springsteen, passando per una Belinda Carlisle più chitarristica e ruggente e una Anouk meno blues.
Le piccole storie raccontate attraverso testi in inglese sono perlopiù frammenti di vita quotidiana, colta in momenti e stati d’animo differenti, come dimostrano i due ben diversi singoli scelti per il lancio di questo lavoro: più rock ed energico il primo, “I’m ready to go”, e più delicato e intimo “Magic glasses”.
Un buon esordio in cui è proprio la voce di Erica a fare la differenza e rendere l’ascolto prezioso.
---
La recensione Lost in Tales di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-04-04 18:17:18
COMMENTI