Abiku Monte Carlo 2019 - Pop, Indie

Monte Carlo precedente precedente

I Thegiornalisti in salsa nouvelle vague. Perfetto per accompagnare questa fin de l’etè.

Gli Abiku sono un band indie pop grossetana formata da Giacomo Amaddii Barbagli, Virna Angelini, Edoardo Lenzi, Stefano Campagna e Lorenzo Falomi. “Monte Carlo”, il loro terzo album in studio, arriva a quattro anni di distanza dall’ottimo “La vita segreta”, sempre edito per la nota etichetta milanese Sherpa Records e Costello’s.

Sono solito ascoltare prima di leggere ogni biografia riguardante un artista, prima di reperire i credits di ogni album. Se non altro, per farmi, almeno inizialmente, un’idea sincera e scevra da ogni pregiudizio. “Una linea che va da Washington di Lucio Dalla a Fences dei Phoenix”, recita la descrizione “ufficiale”della band. In fin dei conti, non così dissimile dalla mia primissima impressione. Impressione che, all’incirca, potrei riassumervi così: “Wow, come se Thomas Mars fosse stato sostituito da Tommaso Paradiso”.

Ma non lasciatevi ingannare dal lussureggiante riferimento, “Monte Carlo” è un concept dalle forti tinte cinematografiche cui inaspettati intramezzi strumentali servono a dilatare i contorni di quest’allusione riproponendo in chiave musicale le atmosfere rarefatte e sospesa di Alain Resnais. L’orizzonte metaforico si sposta versi lidi ben più esclusivi, dalle vaste distese d’ombrelloni nazional popolari di Riccione ai certamente più raffinati porticcioli delle Cote Azur.

I Thegiornalisti in salsa nouvelle vague. Perfetto per accompagnare questa fin de l’etè.

---
La recensione Monte Carlo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-08-23 19:19:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia