Ecuba Unbalanced 2019 - Progressive, Indie, Alternativo

Unbalanced precedente precedente

Tutti vanno pazzi per la trap e il rap ma tante band italiane come gli Ecuba vogliono suonare il rock

La stragrande maggioranza della gente sembra andare pazza per la trap, il rap e l'happy pop ultra-leggero: perlomeno questa è l'impressione che si ricava dalle classifiche e dai numeri di streaming e YouTube. Intanto però la band italiane, quelle che nascono ancora nei garage e nelle camerette, vogliono suonare il rock e i suoi derivati, specialmente in lingua inglese: forse, purtroppo, in questo contesto musicale poi fanno fatica ad emergere, ad affermarsi e a trovare un loro pubblico.

"Unbalanced" è il primo disco degli Ecuba ed è un concept album. Il quintetto di Padova suona un rock molto classico in inglese con protagoniste le chitarre, soprattutto elettriche, accompagnate da tastiere & synth, basso e batteria. Come da titolo del progetto, questi dieci brani parlano di mancanza di equilibrio, di senso di smarrimento e di vuoto. Le canzoni del gruppo veneto sono ben strutturate, suonate e cantate: spiccano assoli, riff, arrangiamenti elaborati e lunghi. La produzione del lavoro è davvero buona.

Nei prossimi album e brani, la band veneta dovrà puntare sempre più all'originalità, a distinguersi, a ritagliarsi uno spazio e a proporre qualcosa di inconfondibilmente nuovo, magari anche in italiano, in modo da trovare una sua salda collocazione nel panorama contemporaneo così tanto variegato e, almeno attualmente, così poco attento al rock.

---
La recensione Unbalanced di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-09-06 12:19:08

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia