I Resonans, sono un trio di Forlì che può vantare, tra le importanti esperienze, la partecipazione alle finali del Premio Ciampi. Ma che fanno? E' un mix di elettronica, influenze classiche e cantautorali, tutto immerso in una musica d'atmosfera, morbida e raffinata.
Il risultato è, se non altro, interessante e attraente: il primo pezzo "Quest'era cambierà" (quello che m'ha fatto scrivere 'influenze classiche') è, credo, quello meglio riuscito sul demo-tape perchè non solo riesce a incuriosire, ma stupisce per la capacità di trascinare: gli archi danno una spinta notevole, sono la vera forza del pezzo, e quando arriva il ritornello è tutto pronto per essere ben recepito dall'ascoltatore.
Da notare, in tutto il demo, l'assoluta mancanza della chitarra, elemento che invece siamo abituati a trovare in tutti i gruppi. Ciò permette di dare spazio a tutto il resto e naturlamente la voce e le tastiere risultano al centro dell'attenzione. La voce utilizza una recitazione accentuata, quasi sofferta, ma su queste atmosfere, spesso introspettive e un po' da sogno, ci sta bene e non infastidisce. Bravi, siete sulla strada giusta, forse potete usare più aggressivamente il campionatore e tentare delle ritmiche più veloci. In bocca al lupo e fatevi vivi con il prossimo lavoro, spero di lunga durata.
---
La recensione Resonans di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 1999-10-12 00:00:00
COMMENTI (1)
ciao resonans