Il 18enne indie che fa tutto da solo: è già al quarto album, uno all'anno dal 2017 ad oggi
Claudio Sirigu è un 18enne, fa tutto da solo ed è già al quarto album, visto che ha realizzato un disco all'anno a partire dal 2017: probabilmente meriterebbe una statua già solo per questi motivi. E' un cantautore indie pop-rock di Sesto San Giovanni (Milano) e il titolo del suo ultimo lavoro, interamente autoprodotto, è Aria. Fra le 13 canzoni della tracklist, che scorrono abbastanza omogenee, spiccano Nessuno e A metà per flusso ritmico, Intervallo e Coda per intensità d'ispirazione, Lancette e Meraviglia per orecchiabilità.
Precoce e prolifico, Claudio Sirigu è evidentemente un vulcano di creatività e forza di volontà: scrive, canta e suona tutti gli strumenti e i suoi brani hanno diversi spunti validi, a dispetto della giovanissima età. Il consiglio per i prossimi progetti è semplicemente continuare a crescere, magari facendosi dare una mano, soprattutto nella produzione: è in quella fase che i musicisti esperti possono intervenire per guidare e canalizzare le energie sonore verso la perfezione, per selezionare le idee migliori e più originali, per elaborarle e svilupparle, per farle sedimentare e fiorire.
Il confronto con altri musicisti, infatti, arricchisce la personalità e lo spirito ma può essere utile anche per farsi conoscere nell'ambiente, per pianificare al meglio la promozione e la diffusione del proprio lavoro, per formare un'identità artistica matura e completa a 360 gradi.
---
La recensione Aria di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-06-28 00:00:00
COMMENTI