“Post Millennio” è una delle più interessanti perle del nuovo cantautorato italiano.
Dopo una serie di partecipazioni a contest prestigiosi e importanti premi vinti (basti citare il premio Bruno Lauzi o Casa Sanremo 2018) la giovane cantautrice barese Laura Pizzarelli ha finalmente trovato il coraggio per buttarsi. “Post Millennio” è il suo primo album ufficiale, un ep dalla fattura quasi artigianale.
La traccia d’apertura “C. Colombo” si presenta con una trombetta dal tipico impatto indie, reminescenza quasi garrinchiana, quella di chiusura, invece, “Il tuo amore non è più”, tra contaminazioni vagamente r’n’b ed elettroniche, è a tutti gli effetti accomunabile ad un brano di CRLN. Di mezzo, un paio di canzoni per quali scomoderei la definizione di dream pop acustico.
Non abbiamo sicuramente a che fare con i Beach House, Levante rimane un termine di paragone certamente più prossimo, non siamo al cospetto di un album letteralmente acustico o dream pop, ma l’impostazione voce-chitarra\piano riscontrabile alla base di ogni componimento ben si sposa col la soave poetica legata alla piccole cose che emerge dalla raffinata penna di Laura e con la sua attitudine vocale ai limiti del teatrale. Ovviamente, quattro canzoni non sono sufficienti per decretare un giudizio categorico ma, a mio modesto parere, “Post Millennio” è una delle più interessanti perle del nuovo cantautorato italiano.
---
La recensione Post Millennio di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-10-15 16:55:00
COMMENTI