Disco d'esordio dei Duratone, gruppo rock di Torino nato nel 2018
Se non conoscessimo la storia dei Duratone o non sapessimo delle tendenze musicali che hanno influenzato i componenti della band, riusciremmo comunque a ricostruirli con facilità, semplicemente ascoltando il disco.
“Saturday” è il primo album del gruppo torinese e contiene otto tracce molto energiche e efficaci che per sonorità e carattere variano molto l'una dall'altra.
È un disco in cui si sentono tutte le influenze sonore che la band ha attraversato. Ci sono gli attacchi di basso e la batteria dritta tipici del punk che in brani come “Non c'è più niente” o “Stagista” prendono forme più concrete. Così come ci sono i giri di chitarra e i ritornelli di derivazione hard rock e la voce di Angela che porta al gruppo una grande dose di melodia, pur sapendosi muovere con destrezza anche nei brani più marcatamente rock.
Il risultato è un disco ben assemblato, ma forse ancora troppo poco amalgamato, e risulta eterogeneo. Le influenze che hanno formato i musicisti corrono parallele anziché fondersi dando vita a un ibrido, a una sperimentazione. Sicuramente la giovane età del progetto influisce in questo senso.
Nel complesso “Saturday” rimane un disco solido, pieno di sonorità interessanti, ben suonate e ben approfondite dai Duratone; è un album molto energico e che fa ben sperare per la sua versione on stage.
---
La recensione Saturday di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-12-17 22:31:55
COMMENTI