"Canzoni fuori moda" è l'album del cantautore calabrese Maltese
"Canzoni fuori moda" è l'album del cantautore calabrese Maltese. L'ep composto da sei brani che raccontano le complicazioni, gli anni, le stategie in amore che non si mettono in atto, i casini, i viaggi che non verranno fatti, la caffeina che non aiuta la nostra insonnia e la nicotina di cui non riusciamo a fare a meno, la quotidianità messa in musica in maniera semplice. "Tu e la caffeina" è la traccia più convincente dell'ep, fa emergere una sensibilità raffinata. Lascia un forte senso di nostalgia, di malinconia ritrovata in un cassetto che era chiuso da un po'.
Pop riflessivo, accordi lineari, chitarra acustica che si alterna con suoni maggiormente sintetici e scrittura intima come nella quinta traccia "Due casini".
Maltese è il cantautore romantico, che parla dell'amore, della condizione generale, che canta i problemi italiani, e lo fa con ironia e schiettezza (Payrarà).
"Canzoni fuori moda" è un modo di fare musica genuino, un ep che suona fresco e profondo. Uno sguardo interiore all'interno dello spaccato di vita dell'artista. Autobiografico, spontaneo. Un progetto che appare maturo, un vissuto maggiore rispetto ai 23 anni del cantante.
Maltese parla poco, scrive tanto, suona e canta le sue vicende, che traccia dopo traccia diventano un po' anche nostre.
---
La recensione Canzoni fuori moda di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-01-29 16:37:05
COMMENTI