Rock nostrano concreto e con un discorso importante da portare avanti: prima prova in studio robusta
Radici profonde nel rock a tinte tricolore per gli Sthereo, che a due anni dalla formazione si presentano con il primo extended play: la fatica discografica si intitola “Compagni di viaggio”, produzione a cura della band.
Sette tracce a formare l'ascolto complessivo, riconducibili al rock cantato in italiano di gruppi come Timoria, Le Vibrazioni e Negramaro. Le venature pop non vanno a destabilizzare l'anima del progetto, che riesce a vivere momenti più tirati alternati a sfaccettature di forte intimismo, dove si cantano le emozioni che scandiscono una quotidianità fatta di eventi tanto attesi, come la nascita dei propri figli (è il caso di “Compagno di viaggio”).
In generale, l'ascolto procede piacevole e la band veneta non si ritrova a fare i conti con grosse imprecisioni o incoerenze stilistiche: Sthereo di certo non sta lì a far brillare fuochi d'artificio, ma con tanta umiltà e voglia di fare archivia una prima prova in studio concreta e con messaggi da comunicare. È una pietra angolare, una base dalla quale partire per edificare al meglio la propria evoluzione artistica. Siamo certi che torneranno presto a farsi sentire.
---
La recensione Compagni di Viaggio di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-04-12 01:18:00
COMMENTI