Moreno Padoan Islelvlelnl 2020 - Industrial, Elettronica, Ambient

Islelvlelnl precedente precedente

Sette pezzi in sette giorni con Moreno Padoan

Che "Islelvlelnl" di Moreno Padoan non sia esattamente l'album più semplice del mondo è talmente un'ovvietà che, quasi, non andrebbe neppure scritta. Eppure nel lavoro dell'artista di Rovigo si possono almeno rintracciare due fattori che, in una certa misura, se non proprio pop lo rendono almeno "popolare", anche e soprattutto dal punto di vista della costruzione del suo album. Innanzi tutto le sette tracce di cui è composto il disco sono state realizzate e prodotte in sette giorni. Un bello sforzo creativo per Padaon che da conoscitore, da fine conoscitore dell'industrial e della musica ambient più dar, di certo, siamo sicuri, non si sia troppo scomposto.

L'altro dato è che pezzi quali "Islilxl" a un primo ascolto potrebbero apparire come montagne insormontabili da scalare per chi sia meno avvezzo a questo tipo di suoni: tuttavia questa può essere avvertita come una sensazione transitoria. Già perché se si prendono queste tracce come una specie di racconto musicato di un graphic-novel o di una serie tv sulla fine del mondo, e in questo periodo possiamo concordare nel fatto che tutti quanti siamo diventati esperti del genere, ecco che diventano immediatamente "molto più comprensibili". 

Infine, come ultima nota, va ribadito l'assoluta cura nel suono, veramente di alto livello. Forse le prime tracce non sono profonde e ricche come la parte dell'album ma il lavoro si attesta su un livello di qualità eccellente. Bravo Padoan, i tuoi "sette giorni" sono stati decisamente fruttuosi. 

 

 

---
La recensione Islelvlelnl di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-06-20 08:11:23

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia