Posaman Cry 4ever 2020 - Rap, Hip-Hop, Trap

Cry 4ever precedente precedente

Posaman: Cry 4ever

Posaman è un freestyler milanese classe 1990, attivo da almeno quindici anni nell' hinterland lombardo. Il suo primo ep ufficiale si intitola Cry 4ever ed è composto da cinque tracce di hip hop e rap presentati nella loro veste più classica, miscelati a tratti con inserti trap di ultimissima generazione.

Il disco è stato anticipato dal singolo e dal video di "Edwige Fenech" che, ci sembra doveroso dirlo, non è un brano che fa centro al primo ascolto. Sono molto più accattivanti, infatti, le barre e i ritmi di "Non è il mio anno" (la traccia d'apertura dell'album) e "Inguaribile romantico", così come ha buoni spunti la melodia trap malinconica di "Non ricordo il pin". Per il resto abbiamo a che fare con un ep abbastanza canonico del genere, nel quale si mescolano in maniera efficace il vecchio e il nuovo della scena hip hop/rap e del movimento trap. Un altro brano interessante è la conclusiva "Sì cioè boh", nella quale l'artista milanese ri-tira fuori l'energia iniziale (che nella parte centrale del lavoro sembrava leggermente smarrita) in luogo di quello che ormai sembra essere diventato un obbligo del mestiere: inserire la trap praticamente ovunque per far apparire il disco più "fresco".

Insomma, molto meglio il Posaman che si ispira alla tradizione rispetto ai brani in cui la forzatura della modernità a tutti i costi si avverte. Tutto sommato Cry 4 ever è un disco abbastanza sciolto, in cui le rime fanno il lavoro che devono fare e il sound utilizzato, essenziale e sintetico, accompagna pezzi brevi e spontanei. Un buon punto di partenza su cui continuare a lavorare per risultati migliori.

---
La recensione Cry 4ever di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-06-19 08:49:23

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia