Pensiero Vibrante: Atto Poetico
Atto Poetico è il primo disco di un progetto diviso in due parti del duo ligure Pensiero Vibrante, un album pop che fa da controparte ad Atto Ribelle, che invece dovrebbe muoversi su una scia più rock.
Gli otto brani contenuti in questo lavoro sono pensati spesso in chiave autobiografica, come si intende dalla traccia d'apertura "Un anno indietro", masono caratterizzati da una struttura abbastanza semplice e in linea con la più classica delle tradizioni pop italiane. Il duo genovese, alla prima esperienza artistica, presenta più o meno tutti quei difetti che si possono rimproverare a chi è alle prime armi, su tutti la lunghezza spropositata dei brani che finiscono per reiterare all'inverosimile giri di note e strofe cantate con più di una sbavatura. I due ragazzi liguri, insomma, tirano fuori canzoni da cinque minuti che in realtà dovrebbero appena sfiorare i tre, per la semplicità della loro struttura compositiva. Mentre si ascolta l'album si riesce ad immaginare la classica situazione da sagra di paese con i tavoli lontanissimi dal palco, mentre il vociare delle persone si confonde con le melodie che appaiono indistinguibili l'una dall'alltra. Ci sarebbero anche spunti discreti e interessanti, come ad esempio "Il soldato commosso", brano che prova ad emergere dal lotto grazie al suo spirito essenzialmente folk così come "Il corvo e la cicogna", altro episodio che cambia strada rispetto alla maggior parte dell'impianto pop monocromatico del disco.
Insomma, purtroppo Atto Poetico è un lavoro che dimostra che c'è ancora parecchia strada da fare per raggiungere un'identità artistica degna.
---
La recensione Atto Poetico di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-07-08 08:50:45
COMMENTI (2)
Grazie mille :)
Commento vuoto, consideralo un mi piace!