Sedici brani di rap underground che sfiorano il punk rock e il folk
W.Space è un rapper e beatmaker di Cagliari, classe 1985, che nelle sue produzioni underground parte dall'hip-hop per spaziare tra i generi fino a toccare il punk rock e il funk: "Sei solo un numero" è il titolo del suo album, composto da ben 16 tracce che vedono le collaborazioni di Andrea Argiolas alla chitarra elettrica, del rapper Resho in una canzone e della vocalist sarda Martina Frau nei pezzi "Ciò che vivo" e "Sensazioni".
Le barre veloci di W.Space a volte sembrano ispirate ai flow di punti di riferimento come Frankie Hi-Nrg Mc ("Il tempo") e Caparezza ("Nella mente", "Il tuo livello reale"). Tra i brani spiccano la carica rock di "Stessa storia", che pare prendere la spinta da "Non mi va" di Vasco Rossi con il verso "Cosa c'è che non va...", e il piglio de "Il richiamo del funk" featuring il rapper bresciano Resho. Sono interessanti anche gli esperimenti hip-hop sopra le chitarre elettriche e acustiche in "Sono solo riflessioni" e in "Stanotte sogno" e l'orecchiabilità di "Lontano da qui".
In generale, nei prossimi lavori, potrebbe essere utile migliorare la produzione "sonora" complessiva per valorizzare il risultato finale. Le tracce del disco dimostrano comunque chiaramente che l'autore ha molte cose da dire e tanta voglia di farlo, anche con testi ricchi di messaggi e contenuti. Forse però in futurò sarà meglio selezionare gli spunti più originali, concentrarsi su quelli e sforzarsi di realizzarli al meglio, evitando sempre cali di tensione e retorica. Si potrà così canalizzare creatività, energia e rabbia nella ricerca della rima perfetta.
---
La recensione Sei solo un numero di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-09-02 16:18:41
COMMENTI