Profugy: Casalingo
Casalingo è il titolo del nuovissimo ep dei Profugy, band napoletana attiva dal 2010 e con diverse pubblicazioni alle spalle tra cui l'ultima, Stato confusionale, che risale all'autunno del 2018.
In questo nuovo lavoro sono presenti quattro brani nati negli ultimi mesi che provano a catturare le sensazioni e le emozioni del periodo di lockdown al quale ci ha obbligati la pandemia di Covid-19. Quello dei Profugy è un pop che prende parecchio dalla nostra nota schiera di cantautori storici, con melodie e parole che si rivolgono a tutti ("Zona Rossa"), ma anche con interessanti dissertazioni folk di matrice americana come quelle di "Pensieri a cazzo", brano che descrive bene quella che è l'esasperazione mediatica alla quale siamo sottoposti ogni giorno. Il folk della band campana parla anche d'amore nella chiusura affidata a "Decideremo su Venere", brano che richiama anche un po' i tratti tipici di autori come Brunori Sas, concentrandosi sul tema dell'importanza delle piccole cose nel nostro quotidiano (ma la speranza che ne saremmo usciti migliori, purtroppo, si è disintegrata già da un pezzo).
Casalingo è un prodotto onesto che, in mezzo a tanti prodotti ideati e progettati durante il lockdown, ha sicuramente una base concettuale valida e un tema de-banalizzato da portare avanti.
---
La recensione Casalingo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-09-14 08:20:54
COMMENTI (1)
che palle... fotocopia di tanti altri.. ma metteteci un pò di vostro..