Brani a maturazione lentissima che risultano straordinariamente attuali: Cazale convince con "Loop Life"
Brani a lenta maturazione che trovano luce a ridosso dell'autunno che sta per raggiungerci: Charlie out Cazale ha esperienza di lungo corso nel settore musicale, avendo impugnato il microfono per la prima volta nel 1977, e forte di questi decenni che gli hanno permesso di incrociare diversi generi musicali ha deciso di mettersi in proprio pubblicando il disco “Loop Life”.
Il nucleo pulsante di questi undici episodi risale al 2002 ma quello che sorprende è la capacità attualizzativa attraverso cui il nostro riesce a dare veste moderna alle composizioni: ci si spinge anche nei campi della trap, di quella più decostruttiva e cupa di stampo XXXTENTACION, senza dimenticare l'elettronica del primo Moby ed il dub degli anni '90. La commistione funziona bene, e Cazale sembra comprimere i più recenti tre decenni di musica in parole e note dal sapore dark ma mai circostanziato in un singolo genere.
Sicuramente un ascolto positivo, stratificato ed interessante: “Loop Life” dimostra di essere plasmato da un artista con ampia moltitudine di idee ma capace al tempo stesso di tenere ben centrato il focus su cosa comunicare e come farlo nel modo più efficace. La speranza è di non dover attendere altri venti anni per ascoltare nuove tracce.
---
La recensione LOOP LIFE di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-09-21 00:00:00
COMMENTI