Un viaggio per piano solo dall'atmosfera dolentemente romantica e minimale
“Journey” è il secondo lavoro della pianista Angela Tursi e si presenta come una piccola raccolta di cinque tracce per piano solo, dall’atmosfera dolentemente romantica, minimale. Le sentiamo respirare tra connessioni, mani tese, abbracci, gioie sommesse e il punto di vista offerto riguarda la dimensione del viaggio come ponte tra il proprio universo e quello degli altri. Appena venti minuti di musica strumentale, ci fanno ruotare intorno a questi cinque movimenti orbitali concentrici: “Circle”, “Mystic sound”, “Journey”, “Song for you”, “September”. Distanze da sondare per un viaggio al suo inizio.
“Circle” emana una foschia che sosta all’ingresso e poi si dirada, rassicurandoci in una chiusura dai riflessi dorati; “Mystic sound” possiede una malinconia lunare in equilibrio gravitazionale intorno al mondo. “Journey” si solleva lirica e rifulge quando il pezzo si innerva in una timorosa prestanza, “Song for you” e “September” chiudono il viaggio da prospettive serene e pacificate.
Il risultato è un disco interessante, per alcuni forse tedioso, di sicuro magnetico e immaginato su un silenzio rotto dal rumore impercettibile di una nevicata.
---
La recensione Journey di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-09-26 19:45:00
COMMENTI