Split STATALE 2020 - Pop, Indie, Folk

STATALE precedente precedente

Compilation: STATALE

Statale è un esperimento sonoro sotto forma di compilation ad opera del progetto pugliese ROMTE, in particolare della figura dell'armonicista italo-americano Dr. Thomas Turbato, con la partecipazione di Roll nella maggior parte dei brani.

Si tratta di cinque tracce non catalogabili sotto un genere preciso, possiamo parlare piuttosto di musica sperimentale con una componente di sana follia che non guasta mai. La title-track è una bella sintesi di questo disco, voce profonda e suoni minimali che ricordano vagamente le prime dissertazioni sul tema dei leggendari CSI di Giovanni Lindo Ferretti (ma parecchio accostabile anche ai CCCP di Epica, Etica, Etnica, Pathos). Atmosfere oniriche, surreali e ironiche che si susseguono brano dopo brano, fino ad arrivare alla conclusiva Roma, una specie di elogio catartico della pazzia associata alla melodia e all'immagine sacrale della città eterna.

Dentro questo disco c'è davvero tanta roba, dal cantautorato alla musica etnica, dall'elettronica al pop, dalla black music alla musica popolare e folk, persino qualcosa di punk, il tutto completamente ridotto all'osso e svuotato di consistenza e complessità. Il risultato è qualcosa di davvero originale nel sound, nell'impostazione strutturale e musicale dei brani, dell'interpretazione e della vocalità.

---
La recensione STATALE di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-10-12 00:00:00

COMMENTI (3)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia