Sciame di rime, che vanno a scarnificarsi sul finale, Post Adolescenza e SemiSenilità dell’Io è un lavoro complesso
P.A.S.S.I Post Adolescenza e SemiSenilità dell’Io è l'album di L'Ivo, ed è tutta mattina che canto benzodiazepina come in "Dr Dreier", terza traccia del disco.
Un compendio di situazioni, un prontuario per folli al 50%, ricette e psicofarmaci, il cantautore L'Ivo decide di parlare del tema della scelta, da sempre un chiodo fisso, nel bene e nel male, da sempre un tema ostico per molti.
Biosgna scegliere nella vita, svincoli autostradali, dolce o salato, venerdì o sabato, mattina o sera, insomma siamo sempre nel mirino di quella che sarà una decisione da prendere, "Aut Aut," appunto.
Sound sperimentale, soluzioni e solitudini da smaltire, frasi a cui non credere, testi artefatti e articolati, un senso continuo di smarrimento per un progetto che rivela però di essere a fuoco.
Cantautorato alternativo che si poggia su tre pilastri: la filosofia, l'amore e le dipendenze. Un album che si muove all'interno della ricerca e termina con "Tempo di scrivere", una sorta di finale aperto, un sipario che sta per chiudersi, che ricorda i testi alla Massimo Volume, come Amica Prudenza o Le nostre ore contate.
Sciame di rime, che vanno a scarnificarsi sul finale, Post Adolescenza e SemiSenilità dell’Io è un lavoro complesso, si resta interdetti, ma si ha l'esigenza di dare un secondo ascolto a tutto l'album per comprenderlo a fondo.
---
La recensione P.A.S.S.I. - Post Adolescenza e SemiSeminilità dell'Io di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-09-11 12:52:09
COMMENTI