Nonostante la mole di pula, la scena hardcore italiana ha di che (e di chi) andare orgogliosa. Ne sia esempio l’ottimo hardcore-punk concentrato in questo “Come Posso Sognare…” degli alessandrini Madido Respiro, gruppo i cui membri vantano trascorsi in formazioni grindcore, HC e punk come i Kompagni Di Merenda, i Permanent Scar o i Fugu.
Cantato in italiano, può essere descritto in maniera sintetica come una versione più rock’n’roll degli Skruigners. Questione di retroterra comuni, d’altronde.
Le sonorità secche e veloci sono le consuete, ma reiterate in maniera encomiabile nel corso di un quarto d’ora adrenalinico che si mantiene costantemente su livelli elevati, senza scadimenti di sorta, segno tra i più affidabili della qualità di una band. A quanto detto vanno ad aggiungersi grinta, scrittura pulita ed efficace, oltre ad una gran dose di ritornelli-slogan che rimangono subito in testa. Non c’è neanche da cercare esempi particolari, una qualsiasi traccia rende giustizia. Bella la voce, buoni i brani, gran tiro.
Insomma un risultato notevole che mette in risalto l’esperienza guadagnata negli anni, ed anche le ragioni alle spalle di questa prolungata attività nella scena. Speriamo che i tanti giovani gruppi prendano esempio dai Madido Respiro. Consigliato.
---
La recensione Come Posso Sognare... di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2006-04-03 00:00:00
COMMENTI